BeDigital ha partecipato e vinto il bando POR per il sostegno a progetti di Ricerca&Sviluppo per la realizzazione di nuove tecnologie presentando IOTO, un prototipo per l’aggregazione e l’elaborazione dati e strumenti complessi.

Il POR, Programma Operativo Regionale, è lo strumento attraverso cui la Regione del Veneto intende sviluppare fino al 2020 un piano di crescita sociale ed economica che interessi la ricerca e l’innovazione, l’agenda digitale, le politiche industriali, energetiche e di tutela ambientale ed è attraverso il FESR, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che vengono finanziati diversi progetti.

BeDigital ha concorso alla presentazione del progetto all’interno di un’ATI, associazione temporanea di imprese, che coinvolge Negroponte Lab sas, spin off di Dataveneta Computers, che si occupa di ricerca, sviluppo e impatto ambientale nel settore ICT, Sia-net srl, software house orientata allo sviluppo di web e mobile application personalizzate e infine, Nexidia, agenzia di comunicazione specializzata in strategie e tecniche di marketing offline e online.

La proposta consiste nell’implementazione di un framework software che diventi l’interfaccia tra le più diffuse piattaforme gestionali con i più svariati sensori ad output standard (es XML). L’intento è la raccolta del dato grezzo e la trasformazione in informazione utile per rendere più efficiente ed efficace l’interazione tra macchine (tool) e software di gestione/controllo.

L’obiettivo iniziale è quello di ottenere un prototipo funzionante e applicabile in tre specifici ambiti che sono quello manifatturiero, agroalimentare e biomedicale e infine quello dei servizi. Questo prototipo sarà il modello di partenza per espandere il funzionamento del progetto anche ad altri settori.

Il framework prototipale servirà anche per comprendere le problematiche che si possono incontrare lungo la fase di sviluppo e dovrà essere compatibile con i più diffusi sistemi gestionali e relativi database. Il nuovo software sarà quindi l’anello di congiunzione tra le basi di dati e i più svariati sensori ad output standard e non.

Attualmente esistono degli strumenti con gli stessi obiettivi negli ambienti gestionali di diversi brand ma appartengono tutti alla rispettiva casa madre, vengono sviluppati su misura e sono generalmente molto costosi. IOTO sarà un software standardizzato e con la possibilità di essere applicato e plasmato secondo le realtà più diverse.

L’abbassamento del costo dovuto alla standardizzazione indubbiamente facilita l’accesso al software alle piccole e piccolissime imprese di cui è ricco il tessuto economico veneto.

BeDigital, come soggetto capofila del progetto, è pronta a mettere in gioco tutta la sua esperienza nello sviluppo software e la capacità di programmazione ad alto livello, coordinandosi e collaborando con gli altri partner.

 

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese

ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”

DGR n. 889 del 13 giugno 2017

Progetto

IOTO Internet Of Tools – Sviluppo di un Software per l’interfacciamento inter-piattaforma tra database e dispositivi di feedback in una logica di interazione dati per creare un Sistema Esperto che permetta decisioni automatiche con logiche di efficienza trasversali quali la “qualità totale”, il “risparmio energetico” e la “best decision” sia in ambito produttivo che logistico.

Il progetto IOTO – Internet Of Tools, finanziato nell’ambito del bando di cui cui alla D.G.R. n. 889 del 13 giugno 2017 “Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese” – POR FESR 2014-2020 Asse 1 – Azione 1.1.4, approvato con Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. 16 dell’11 dicembre 2017 (contributo concesso pari a € 149.795,00), prevede la collaborazione tra le imprese:

  • BEDIGITAL S.R.L. di Verona, in qualità di Soggetto Capofila;
  • NEGROPONTE LAB S.A.S. di Casier (TV);
  • SIA-NET S.R.L. di Padova;
  • NEXIDIA S.R.L. di Verona.